Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Solo per eventuali pratiche di assunzione

La Circolare del Ministero del Lavoro n. 20/2008 ammette che, in caso di chiusura per ferie dell’incaricato della gestione del personale, il datore di lavoro che debba effettuare una comunicazione d’assunzione durante lo stesso periodo di chiusura per ferie non incorrerà nella maxisanzione per lavoro sommerso a condizione che:

  • sia stato invato a mezzo fax al numero verde 848 800 131, entro le ore 24 del giorno antecedente a quello di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro, il modello UNIURG (CLICCA QUI PER SCARICARLO) debitamente compilato. E’ indispensabile anche trasmettere, per conoscenza, copia del modello, evidenziando che si è già provveduto alla trasmissione al numero verde del Ministero del Lavoro, anche a:

1. Provincia di Piacenza – Servizi per l’impiego al fax 0523795738;

2. Cna Servizi di Piacenza - fax 0523645300.

  • esibire ad eventuali organi ispettivi il conferimento dell’incarico della gestione del personale all’Associazione;
  • contattare tassativamente e tempestivamente telefonicamente Cna, affinché il primo giorno di riapertura, l’Associazione possa effettuare, tramite le prescritte modalità telematiche, la comunicazione d’assunzione al Centro per l’Impiego.

In alternativa, in caso di assunzione, cessazione, trasformazione o proroga del rapporto di lavoro, la Regione Emilia Romagna ha predisposto un sistema telematico per le comunicazioni obbligatorie. Questo sistema sostituisce completamente il cartaceo; perciò, per tutto il periodo di chiusura dei nostri uffici, in caso d’urgenza, rendiamo disponibile la procedura da seguire in base alle istruzioni sotto riportate:

  • andare alla pagina: http://formazionelavoro.regione.emilia-romagna.it/lavoro-per-te/servizi/per-le-imprese  - cliccare sul pulsante “Login” (sulla destra della pagina) ;
  • cliccare su “Non possiedi un account? Registrati!” - seguire le istruzioni per farsi rilasciare le credenziali per poter accedere al servizio “Sare”- stampare il modulo di accreditamento. Tale modulo dovrà essere sottoscritto ed inviato, completo della documentazione aggiuntiva ove prevista, alla U.O. Politiche del Lavoro e Servizi per l’Impiego – p.le Marconi Borgo Faxahall n. fax 0523 795738, con le modalità previste dalle norme vigenti (es: posta, fax, consegna a mano). La Provincia verificherà la tua richiesta e, dopo averti abilitato, potrai accedere al SARE - per informazioni rivolgersi alla sig.ra Noretta Meschiatti, Tel 0523-795744, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • inserire le password nella stessa pagina web e cliccare su pulsante “login”;
  • entrati nel portare E-R Formazione lavoro – cliccare sul pulsante “Accedi a Sare”;
  • entrati nel sito dell’arcipelago Sare - cliccare sul menù Manuale on line (https://sare.regione.emiliaromagna.it/sarepc/secure/intranet/ComunicazioniOnline/ManualeSareOnline.pdf ) per scaricare il manuale di istruzioni;
  • si potrà quindi, selezionando “comunicazioni on line” inserire e trasmettere direttamente i dati (ditta/lavoratore/rapporto di lavoro/invia comunicazione).

Rammentiamo che durante l'inserimento dei dati saranno richieste, a titolo di esempio: ATECOFIN, matricola INPS e INAIL, CCNL applicato, ecc. Consigliamo perciò di reperire e tenere a portata di mano questi dati essenziali

01/08/2016