Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Aperte le iscrizioni per il corso di aggiornamento Primo Soccorso della durata di 4 ore.

Per informazioni contattare Filippo Dadomo 0523/572246, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

26/10/2012

Consiglio Camerale del 05/10/2012: si discute del futuro della Provincia e della Camera di Commercio.

Nel confronto tra i Consiglieri della Camera di Commercio in merito alla riorganizzazione delle Province e del conseguente dibattito interno ad Unioncamere per il riassetto delle Camere di Commercio, è intervenuto il Presidente di CNA, Dario Costantini.

Dopo aver posto l’accento sugli “spettacoli indecorosi” degli ultimi casi di evidenza nazionale di sprechi della politica, invita il mondo camerale tutto a prendere posizioni forti. La classe politica nazionale, che continua a richiedere sforzi in particolare al mondo delle imprese, deve incominciare a dare segnali forti di auto-riduzione dei costi, “il divario tra politica e imprese sta diventando incolmabile, questa è una politica troppo lontana dal mondo reale, troppo lontana dal nostro mondo”.

Leggi tutto: Camera di Commercio. riordino delle Province

Ecipar organizza i corsi obbligatori sulla sicurezza per i lavoratori come sancito dall'accordo tra Stato e Regioni del 21 dicembre 2011.

Il corso è caratterizzato da una parte generale con contenuti uguali per tutti i settori della durata di 4 ore ed una parte specifica di 4, 8 o 12 ore, in base al codice ATECO e al relativo livello di rischio aziendale. L’avvio del percorso formativo è riferito al numero di iscrizioni pervenute.

La formazione specifica è soggetta ad un aggiornamento quinquennale di 6 ore. Questa formazione è obbligatoria per i neoassunti (che devono terminarla entro 60 giorni dall'assunzione) e per i lavoratori già in forza che non hanno seguito un percorso di formazione in materia di sicurezza da più di 5 anni.

Leggi tutto: Corsi sicurezza lavoratori

CNA ha programmato un calendario di incontri per confrontarsi con i rappresentanti delle istituzioni e degli enti pubblici della nostra provincia per presentare la realtà delle imprese che rappresenta e capire come possono accedere al mercato degli appalti. Al via il primo incontro con Ausl, a seguire il Consorzio di Bonifica.

Per potersi meglio interfacciare con il territorio e far conoscere la realtà delle proprie imprese associate la Presidenza CNA ha organizzato una serie di incontri con le istituzioni locali. In un momento di grave crisi economica e di difficoltà per la imprese CNA ha evidenziato la necessità di conoscere più direttamente le opportunità di lavoro per le imprese del nostro territorio offerte dal mercato degli appalti pubblici. A tale fine ha raccolto una serie di indicazioni dai rappresentati delle istituzioni ed enti per poter accedere alle informazioni relative a bande e gare.

Leggi tutto: Cna incontra istituzioni ed enti pubblici del territorio per conoscere più direttamente il mercato...

La legge di conversione del D.L. 83/2012, L. 134 del 07/08/2012 ha modificato le disposizioni dell’art.35 del D.L. n.223/2006 riguardanti la responsabilità solidale dell’appaltatore con il subappaltatore e la responsabilità amministrativa del committente nei contratti di appalto e subappalto.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n.40/E dell’08/10/2012 di chiarimento e semplificazione.

L’articolo 13-ter del D.L. n.83 del 2012 ha introdotto nuove regole fiscali sulla responsabilità solidale negli appalti per il committente e l’appaltatore.

Leggi tutto: Responsabilità solidale negli appalti