Per offrirti il miglior servizio possibile, in questo sito utilizziamo i cookies, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Nella Gazzetta Ufficiale n.36 del 12 Febbraio 2019 è stata pubblicata la legge di conversione del Decreto Semplificazioni. La legge introduce un primo tassello del nuovo sistema di tracciabilità istituendo il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti, gestito direttamente dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

I soggetti tenuti ad iscriversi al Registro, entro un termine che sarà individuato da un successivo decreto, sono:

Leggi tutto: ISTITUITO, IL REGISTRO ELETTRONICO PER LA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI

conferenza corso in cna 143742.660x368Turismo e innovazione, Cna Piacenza tiene a battesimo il nuovo corso gratuito destinato a formare tecnici dei servizi turistico-ricettivi con competenze digitali. Il progetto è finanziato dal fondo sociale europeo e Regione Emilia Romagna. Il corso, organizzato da Cna e Ecipar in collaborazione con Consorzio Promo Piacenza Emilia, durerà in tutto 600 ore, di cui 240 in stage presso hotel del territorio.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 marzo, i posti disponibili sono 12, riservati a persone non occupate, con titolo di studio o qualificazioni di livello EQF non inferiore al quarto. Tra i requisiti richiesti buona conoscenza informatica, inglese. La selezione avverrà prima con una prova scritta a risposta chiusa per valutare le competenze, e dopo con un colloquio individuale. Possono partecipare solo i residenti in Regione Emilia Romagna.

Il nuovo corso è stato presentato dal presidente di Cna Giovanni Rivaroli, la direttrice Enrica Gambazza, Marco Salvatori presidente Ecipar, Valeria Benaglia di Promo Piacenza.

Valore aggiunto del corso è il coinvolgimento, per l’attività di stage, di tutte le realtà alberghiere del territorio. Questa nuova figura professionale oltre a amministrare gli alloggi e gestire le attività di ricevimento, dovrà anche promuovere e pubblicizzare eventi delle imprese e del territorio piacentino, attraverso i canali digitali (web e social media).

Per informazioni e iscrizioni: Ecipar 0523/572240 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Il Piacenza 19/02/2019

Digital Opportunity Traineeships è un’iniziativa finalizzata alla formazione, finanziata dall’Unione Europea, che si propone di aiutare le imprese a trovare i candidati in possesso delle necessarie competenze digitali. Quest’iniziativa permette alle aziende di accogliere tirocinanti qualificati provenienti da altri Paesi UE, a costo zero e con una quantità minima di burocrazia. Le competenze digitali sono sempre più richieste in tutti i settori, non solo in quello dell’ICT. Le conoscenze in ambito di cybersecurity, data analytics e machine learning, ad esempio, sono necessarie in campi disparati come quelli bancario e manifatturiero, agricolo e sanitario. Una forza lavoro competente in ambito digitale, inoltre, è fondamentale per mantenere la competitività globale dell’Europa in un mondo in rapida trasformazione.

Leggi tutto: DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIPS: tirocini a costo zero nel campo digitale

LE IMPRESE CHE INTENDANO ACCEDERE AL CONTRIBUTO DOVRANNO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE ON-LINE COLLEGANDOSI ALL'APPLICATIVO INFORMATICO DALLE ORE 9.00 DEL 21 FEBBRAIO ALLE ORE 16.00 DEL 25 FEBBRAIO 2019.

Tipologia dell’intervento

Concessione di un contributo, per la rimozione e smaltimento dell’eternit, del 50% per le Piccole e Medie Imprese e del 35% per le Grandi Imprese, con un massimo di 150.000€. Il 50% del contributo ricevuto va poi restituito in una unica soluzione o in 5 rate annuali al tasso dello 0,5%. Beneficiari PMI e Grandi Imprese che operano in un capannone, con copertura in eternit, in Regione Emilia-Romagna.

Leggi tutto: Bando Amianto 2019 - PRENOTAZIONE ON LINE - CLICK DAY